Alipiù
Alipiù Srl Semplificata è una startup innovativa ai sensi dell'ART. 25 c.14 del DL 179/12 e nasce dal progetto di un gruppo di ricercatori qualificati nel settore agroalimentare e in particolar modo chimico-nutraceutico: due terzi dei soci, provengono dal mondo della ricerca con una consolidata esperienza nel settore Agrofood.
La società ha come obiettivo principale quello di ricercare, studiare, produrre e testare nuovi prodotti nutraceutici, integratori alimentari, alimenti e prodotti dietetici. Alipiù, sin dalla costituzione, svolge principalmente l'attività di ricerca e consulenza verso terzi, per lo studio di prodotti innovativi che, combinando particolari sostanze, producano alimenti di supporto alla cura di diverse patologie o condizioni metaboliche.
Tali studi sono messi a disposizione delle aziende clienti che vogliano volgere la loro attenzione al nuovo settore della nutraceutica.
La Società si pone l'obiettivo di condurre studi nel settore alimentare e di creare una piattaforma di comunicazione multimediale per una corretta alimentazione che sia di supporto a chi presenta evidenti limiti metabolici.
Prodotti
PASTA+: Il primo progetto di Alipiù, è stato quello di realizzare una formulazione innovativa di farine di grano duro che possano essere utilizzate per la produzione di pasta alimentare con composizione e modalità di preparazione tale, da produrre un ridotto rilascio di glucosio nel sangue e conseguente riduzione dell'indice glicemico (IG), senza modificare le proprietà organolettiche del prodotto.
Inoltre, sono stati studiati e messi a punto, azioni di miglioramento del processo produttivo mediante collaborazione esperta con società di produzione di pasta e di soggetti altamente qualificati nell'alta gastronomia, per conseguire una parallela eccellenza gastronomica del prodotto.
PATASAN: il progetto ha studiato e realizzato un metodo semplice, economico ed efficace per la riduzione dell'acrilammide nei cibi e in particolare nella frittura delle patate. Tali studi hanno portato all'elaborazione di un dispositivo che permette la riduzione della produzione di acrilammide agendo sulla diminuzione del contenuto dei precursori di tale composto così da prevenirne la reazione di formazione.
Il dispositivo è di facile impiego e di costo ridotto così da poter essere usato anche in ambito domestico da qualsiasi utente in modo maneggevole e rapido, prima della cottura, senza però alterare il gusto e i principi nutritivi del cibo; in particolare nelle patate riesce ad abbattere l'acrilammide dell'80% senza alterare il gusto della patata fritta e senza ridurre fragranza e friabilità.