Progetto STEAM
Progetto pilota SLE Fase I sulla bioeconomia circolare e la sostenibilità ambientale 2023-2024
Il progetto STEAM Learning Ecologies (SLEs) finanziato dall'Unione Europea e di cui APRE è partner, si pone come obiettivo quello di aumentare l'interesse e il coinvolgimento dei giovani verso la scienza tramite la creazione di "Ecologie di apprendimento", percorsi interdisciplinari multi-stakeholder in cui gli/le studenti realizzano dei prodotti educativi tramite un approccio esperienziale/manuale con il fine di potenziare le loro competenze Scientifiche Tecnologiche Ingegneristiche Artistiche e Matematiche (approccio STEAM). Inoltre, il percorso mira a superare gli stereotipi di genere nelle materie STEM, a stimolare i giovani a opportunità di studio e di carriera nel settore, nonché a rendere inclusivi e stimolanti i percorsi di apprendimento attraverso un approccio interdisciplinare tra più materie curriculari (e.g. scienza, tecnologia, educazione civica, arte e letteratura) e il coinvolgimento di diversi attori.
Il progetto pilota implementato in Italia (2023/2024) si è svolto presso la classe IA dell'I.C Guicciardini (Roma) tra ottobre 2023 e maggio 2024, in diverse fasi e contesti di apprendimento. L’obiettivo del percorso è stato quello di sviluppare conoscenza, pensiero critico e creativo sulla bioeconomia circolare e la sostenibilità ambientale, promuovendo la cittadinanza attiva, il lavoro di squadra, l'autostima e la resilienza dei giovani. In questo modo la scuola diventa promotrice di modelli e azioni sostenibili e circolari, promuovendo soluzioni alle sfide locali e l’adizione di comportanti sostenibili.

Durante il percorso, gli/le alunni e le docenti hanno collaborato con esperti esterni (centri di ricerca, organizzazioni internazionali, università, organizzazioni civili) e attraverso la metodologia del living lab hanno ideato e co-creato tre prodotti di apprendimento, innovativi e replicabili. In particolare,
- con INAIL un calendario annuale incentrato sulle giornate dedicate alla sostenibilità tramite disegni e contenuti multimediali;
- con ISPRA un Junk-Journal (diario tematico) con materiali di recupero sul tema della spiaggia ecologica e la valorizzazione del materiale di scarto;
- con ENEA una casetta con materiali di recupero per lo scambio di libri e fumetti legandola all'economia circolare.
I prodotti realizzati dagli studenti sono stati presentati durante la giornata della sostenibilità che si è svolta il 31.05 2023 in Via Guicciardini a Roma.

Sito APRE Magazine (IT): https://apre.it/scuola-aperta-nelle-materie-steam/
Sito web progetto SLEs (EN): https://www.steamecologies.eu/results-of-the-pilot-sles-in-italy-on-circular-bioeconomy-and-environmental-sustainability-2023-2024/
Progetto pilota SLE Fase II Progetto “Food waste reduction” II fase di implementazione del progetto “STEAM Learning Ecologies (SLEs)” 2024-2025
Sono stati selezionati da APRE in questa seconda fase progettuale in totale 10 progetti che saranno realizzati in altre scuole italiane e che, tutti coordinati da APRE contribuiscono a creare localmente una Rete e una Partnership importante, utile a condividere e discutere le diverse modalità di applicazione della stessa metodologia Living Lab in ambiti tematici differenti, prima della loro presentazione e discussione con i partenariati SLEs Europei.
Il progetto Food waste reduction si pone come obiettivo principale quello di implementare la fruttuosa esperienza appena conclusa nella sua I Fase pilota, a tal fine è stato coinvolto l’ Istituto tecnico agrario Garibaldi di Roma, il cui referente PCTO della Scuola ha aderito alle attività progettuali.
Il team progettuale prevede la partecipazione dei seguenti partner: APRE, Inail, CREA, l’ Istituto Tecnico Agrario Garibaldi di Roma, FAO, EUFIC, Fondazione Barilla.
Le attività da condurre, al fine di perseguire comuni obiettivi progettuali, saranno concordate con i docenti del citato Istituto Garibaldi, tra settembre/ottobre e gli interventi formativi, secondo metodologia living lab, saranno realizzati tra novembre 2024 e giugno 2025.

